Team Building – Tendenza vincente
Le statistiche registrano nell’ultimo biennio un aumento del 40% dei corsi di formazione sul lavoro di gruppo, con una domanda proveniente soprattutto dalle multinazionali e dalle grandi aziende italiane.
La nuova tendenza è quella che nel settore si chiama team building.
Il team building, letteralmente “costruzione del gruppo”, è un’attività prevalentemente ludica con uno specifico obiettivo formativo: creare un buon clima tra persone riunite assieme e che spesso non si conoscono o si conoscono solamente a livello superficiale.
Aziende leader nel proprio settore, a fronte di budget sempre più ridotti hanno trovato nel lavoro in team la chiave per rispondere alle nuove sfide presentate da un mercato sempre più competitivo: il lavoro di squadra è la risposta migliore perché capace di realizzare sinergie tra le persone, integrarne le competenze, ottenere un risultato che non è semplice sommatoria dei risultati ottenibili dai singoli, ma molto di più. Un’organizzazione del lavoro in team, oltre a far sentire le persone maggiormente integrate, a migliorare il clima aziendale e ad ottenere maggiore motivazione, contribuisce a ridurre notevolmente tempi e costi, evitando inutili duplicazioni di competenze o lunghi passaggi decisionali.
I vantaggi di una buona coesione del gruppo aziendale possono quindi essere riassunti in:
- costi sotto controllo
- miglioramento dei tempi di produzione
- aumento misurabile del fatturato
- aumento della produttività
- maggior motivazione dei dipendenti
- miglioramento del servizio al cliente
- miglioramento dell’efficienza aziendale
- miglioramento del clima aziendale
- aumento della brand awareness
Proponiamo numerose attività di team building.
A seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere, del numero di persone che prendono parte all’attività e delle esigenze logistiche e di budget dell’azienda, i nostri trainer proporranno attività di team building divertenti ed appassionanti, in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’azienda.